TECNOLOGIA DI MARCATURA AD ALTISSIMA RISOLUZIONE, PERMANENTE E RESISTENTE 

Altissima risoluzione

La marcatura laser è una tecnologia “senza contatto” che consente l’incisione profonda, l’identificazione dei prodotti e l’esecuzione di processi di lavorazione estremamente dettagliati e puliti, assicurando una finitura ad altissima risoluzione, senza rovinare la superficie dei materiali con sbavature e abrasioni

Durata e Resistenza

La marcatura laser è una lavorazione che garantisce durata e resistenza ad acidi, fenomeni di corrosione e agenti atmosferici. Le macchine di marcatura laser sono in grado di incidere in maniera rapida e precisa qualsiasi tipo di superficie e materiale, aumentando la produttività della propria impresa e garantendo la massima sicurezza per chi utilizza queste apparecchiature.

Potenza e Lunghezza d'onda

Una potenza maggiore del laser consente tempi di marcatura più brevi e incisioni più profonde. Una minor lunghezza d'onda del laser migliora il contrasto e riduce i danni al prodotto.
I risultati variano in base al materiale da marcare, quindi la potenza e la lunghezza d'onda ottimale cambiano da un'applicazione all'altra.

Keyence

  • Marcatori laser
  • Marcatori a getto d'inchiostro continuo
  • Marcatori CIJ
In qualità di leader mondiale nella fornitura di sensori, sistemi di misurazione, marcatori laser, microscopi e sistemi di visione artificiale, KEYENCE è un'azienda all'avanguardia nell'automazione industriale. Il nostro impegno nello sviluppo di prodotti innovativi e affidabili è mirato a soddisfare le esigenze dei clienti in ogni settore manifatturiero.
KEYENCE supporta i clienti con vaste conoscenze di produzione e automazione in loco. Il nostro personale tecnico di vendita è a disposizione per fornire assistenza completa ad ogni stadio del lavoro: dalla fase di ricerca e progettazione, all'attivazione delle linee con istruzioni in loco, passando per la selezione dei modelli e l'adozione dei prodotti.
KEYENCE è sinonimo di dedizione al valore aggiunto, attraverso la sinergia tra una tecnologia di livello superiore e un'assistenza senza eguali.

Tipologie di materiali

La marcatura laser è un processo che viene eseguito principalmente sui metalli e che può essere applicato a un numero praticamente infinito di lavorazioni. In particolare, la marcatura viene utilizzata per favorire la completa tracciabilità di un componente, procedura necessaria per essere conformi agli standard di qualità ISO. Attraverso la marcatura laser possono essere lavorati moltissime tipologie di materiali:
  • metalli (alluminio, acciaio, ferro, ottone, oro, argento, platino, palladio, titanio)
  • plastiche
  • carta e legno
  • vetro e ceramica
  • gomma

Tipologie di lavorazioni

Le principali tecniche di lavorazione laser includono l’annerimento delle superfici, le incisioni e la marcatura profonda.
  • L’annerimento consiste nell’apposizione, tramite il riscaldamento locale della superficie, di uno strato di ossido, solitamente di colore nero. I vantaggi di questa tecnica riguardano il fatto che la superficie tende a rimanere uniforme.
  • L'incisione viene eseguita esponendo il pezzo a un alto livello di energia laser che vaporizza il metallo della superficie. A seconda della profondità dell'incisione, questo tipo di marcatura può rimanere visibile anche dopo il rivestimento del pezzo.
  • La marcatura laser profonda viene adoperata per interventi che richiedono un’elevata precisione e, in particolare, una fenditura a una certa profondità nella superficie da trattare. I vantaggi di questa sofisticata tecnologia sono molteplici e la rendono largamente utilizzata nei processi industriali. Infatti l’asportazione del materiale a strati permette di ottenere anche marcature dal raggio di pochi millimetri, difficilmente realizzabili attraverso lavorazioni con processi meccanici.

I NOSTRI PRINCIPALI PARTNER